Progettazione Elettronica

Per Webelettronica Progettazione Elettronica significa sia sviluppare nuove idee con la concreta capacità di risolvere problemi e anticipare risposte, sia supportare e industrializzare le proposte del cliente con soluzioni mirate, anche attraverso la scelta accurata dei componenti più idonei per necessità alternative al progetto originario.
Dalla progettazione alla produzione, dalla vendita alla manutenzione: una squadra di ingegneri professionisti segue tutte le fasi di lavoro necessarie per realizzare schede elettroniche custom, hardware, firmware e software su misura in base alle reali esigenze dei nostri clienti.
In questo modo, ogni scheda elettronica nasce sotto il nostro controllo, nei tempi di consegna concordati, attraversando fasi documentate nel pieno rispetto delle norme internazionali (CE, CSA, UL), test funzionali in temperatura e in umidità, test sulla sicurezza e sulla compatibilità elettromagnetica.

Schede Elettroniche Su Misura

Analisi dell'idea

In questo passaggio le domande più frequenti sono "La mia idea è realizzabile? Quanto costerebbe realizzarla?"
Dopo l'esposizione dell'idea, Webelettronica identifica la tecnologia più performante e meno costosa per poterla realizzare. Inoltre, vi potrà fornire una stima sui costi di produzione, al fine di ottimizzare i processi e di conseguenza il costo finale, sin dalle prime fasi di ideazione e progettazione.


Analisi Specifiche di Massima

In questa fase, Webelettronica esegue una analisi della scheda esistente e le integrazioni specifiche del cliente. Inoltre, grazie all'utilizzo di tecnologie all'avanguardia, esegue l'analisi e lo studio dei componenti Hardware al fine di minimizzare i costi del dispositivo e definire le corrette configurazioni degli integrati.


Realizzazione PCB Master

La realizzazione della scheda elettronica avviene attraverso la stesura dei schemi elettrici con verifica mediante simulazione della corretta realizzazione. Si crea un Layout della scheda stampata per poi procedere con l'acquisizione dei materiali elettronici e la masterizzazione della scheda.


Validazione Prototipo

La Validazione del prototipo avviene in tre fasi: Nella prima si esegue il montaggio manuale/macchina mediante saldatura dei componenti elettronici sulla scheda elettronica. Poi avviene la verifica elettrica della Scheda per la validazione del prototipo. Infine, vengono effettuate modifiche manuali su eventuali errori riscontrati.



Scrittura Firmware

La scrittura del firmware avviene attraverso l'esecuzione di alcuni passaggi fondamentali quali:

  • Scrittura Driver delle periferiche utilizzate
  • Acquisizione Dati dei Sensori
  • Logica di funzionamento
  • Implementazione di eventuali protocolli di comunicazione

Infine si eseguono tutte le prove di funzionamento del firmware per la ricerca di eventuali Bug di Sistema e si attende la validazione del processo da parte del cliente.


Collaudo Tecnico Funzionale

L'ultimo processo nella realizzazione della scheda elettronica è il collaudo Tenico-Funzionale, che prevede il montaggio e test di un numero variabile tra 5 e 10 di schede prototipo che verranno consegnate al cliente. Verrà eseguita la validazione del prototipo presso la sede del cliente. Infine si procederà con la realizzazione della scheda stampata definitiva in funzione della parte meccanica scelta insieme al cliente.

Contattaci per realizzare il tuo progetto

Popup con le tue impostazioni - Privacy e Cookie Policy