Progettazione Meccanica

Per Webelettronica Progettazione Meccanica significa far fronte alle richieste più svariate, dalle analisi e studi di fattibilità alla progettazione e gestione costruttiva dei prototipi, con interventi su progetti esistenti, completando studi, lay-outs ed attrezzature speciali nei più svariati settori. Dal progetto ai prototipi 'chiavi in mano'. Progettazione meccanica, Sviluppo completo di nuovi prodotti e ottimizzazione di prodotti esistenti.

Il Case Study

Strumento per la misurazione di compressione per motori Diesel

Studio dell'idea della Forma

Ideare una forma idonea all'esigenze aziendali, è l'obiettivo che necessita di trovare la soluzione finale. Analizzando le informazioni proposte dall'azienda, sono state elaborate numerose idee nate da semplici riflessioni e tramutate in alcuni schizzi descrittivi. Il passo successivo è quello di dover individuare e scegliere quell'idea che più di altre centra l'obiettivo da raggiungere.




Realizzazione del disegno 3D

Questo strumento nasce da una selezione di forme create per soddisfare una praticità dell’oggetto unita ad un etetica moderna e funzionale. E’ composto da due elementi che si innestano tra di loro, un TOP di copertura ed una Scocca di base. All’interno è alloggiata la scheda madre che sostiene le componenti elettroniche, con un monitor touch screen che permette un interazione ottimale tra l’operatore e lo strumento. Un sistema di icone grafiche facilita l’utilizzo tramite un software che è alla portata di tutti.


Validazione del Prototipo

Durante la validazione del prototipo avviene una verifica strutturale e dimensionale del progetto di partenza. Si crea un primo prototipo con stampa 3D e si verifica che, tutte le dimensioni siano conformi al progetto di partenza, l'enclosure effettivamente rispecchi la struttura richiesta e che riesca correttamente a contenere la scheda elettronica di appartenenza.


Progettazione dello stampo finale ad iniezione

Nel Case Study in oggetto e per molti altri progetti è stato richiesto la progettazione di uno stampo ad iniezione plastica. Tale stampo richiede la progettazione delle matematiche di due stampi distinti (una parte superiore ed una parte inferiore), che uniti insieme creano il negativo dell'oggetto da realizzare. Creando così un intercapedine in cui la plastica fusa andrà ad alloggiare.



Collaudo Tecnico Funzionale

Durante il Collaudo Tecnico funzionale si parte dall'assemblato totale e si effettuano delle prove di durata. Sulla pre-serie si verifica che tutte le caratteristiche tecniche, strutturali e dimensionali siano rispettate per poi procedere con la produzione finale del progetto.


Contattaci per maggiori Informazioni

Popup con le tue impostazioni - Privacy e Cookie Policy